Diamanti

Utensile costituito da uno stelo o corpo cilindrico in acciaio, al quale viene applicata una pietra in diamante per scalfire, graffiare o incidere.

Il materiale più duro che si conosca è il diamante naturale, la ricerca di materiali con proprietà meccaniche sempre migliori ha creato un prodotto sintetico che insieme a pochi altri materiali presentano caratteristiche simili al diamante naturale, ottenuti industrialmente raffreddando velocemente sotto elevata pressione il carbonio fuso.

Utilizzato prevalentemente su materiali metallici e refrattari, possiedono la particolare caratteristica di creare un graffio sulla superficie dell’oggetto dovuto alla deformazione del materiale per pressione meccanica.

Tipologia pietra e geometria utensile:

  • Pietra Sintetica = CONICO = geometria conica, indicato per incisioni a graffio senza rotazione
  • Pietra Naturale = PIRAMIDALE = geometria ad  otto facce, può incidere a graffio oppure in rotazione per fresare leggermente la superficie in lavorazione.
D = Diametro codolo di pinzatura (mm) L = Lunghezza (mm) C = Conicità in (gradi) T = Tipologia  pietra
3.17 25 130 Conico
3.17 115 130 Conico
4 50 130 Conico
4 50 90 Conico
4 50 130 Piramidale
4 160 130 Conico
4 160 130 Piramidale
4,36 160 130 Conico
4.36 160 130 Piramidale
6 160 130 Conico
6 200 130 Conico

Diamante Molleggiato

Utensile per incisione metallo con superficie irregolare
e regolazione della pressione.

Diamante Doppio

Abbiamo realizzato un nuovo utensile che permette di dimezzare i tempi di lavorazione.
L’utensile possiede due punte di diamante e potrà essere utilizzato per la lavorazione di oggetti metallici quali targhette, medaglie, portachiavi, ecc.
E’ stato creato per realizzare contemporaneamente l’incisione su due oggetti raddoppiando la produttività della macchina, facile di utilizzo e montaggio, la struttura in acciaio. Robusto ed affidabile, il sistema di regolazione del passo tra le punte è semplice e veloce.
I due diamanti possono essere regolati anche in complanarità.
L’utensile potrà essere utilizzato su pantografi computerizzati che hanno la possibilità di bloccaggio della rotazione mandrino.
Ha un passo regolabile tra punte minimo 14 mm massimo 50 mm ed un diametro di pinzatura pari a 6 mm.